martedì 25 settembre 2012

io conosco Salvatore Iaconesi

io conosco Salvatore Iaconesi.
perché sono iscritta ad un social network, perché studio comunicazione e comunicazione digitale e nuovi media, perché so chi è, cosa fa, cosa studia e come lo insegna.

"Salvatore ha un tumore al cervello".

così dice lui stesso di sé e dell'esperienza che sta vivendo.
molti, forse appartenenti a generazioni precedenti alla nostra, ancora hanno pudore davanti agli eventi nefasti della vita, quali sono le malattie, e le nascondono.
nascondono al mondo il loro essere malati, come se la malattia fosse una condizione umiliante.
molti, forse per paura, neanche pronunciano le parole cancro e tumore.
preferiscono dire brutto male.
Salvatore no.
lo chiama cancro e spiega a tutti che ce l'ha al cervello.
e dice anche:

"Prendete le informazioni sul mio male, se ne avete voglia, e datemi una CURA: fateci un video, un'opera d'arte, una mappa, un testo, una poesia, un gioco, oppure provate a capire come risolvere il mio problema di salute."

bene, Salvatore, questo è il mio piccolo e breve contributo alla tua esperienza, che oggi è tua e ieri è stata di qualcun altro, di fronte alla quale non mi sento né indifferente, né insensibile.
io purtroppo soluzioni non ne ho.
tuttavia credo nella spiritualità della condivisione, spiritualità intesa come terreno polveroso tra sé e l'Altro, come interstizio nel quale si supera l'Ego e ci si ibrida nell'Altro.

t'abbraccio, bi.

(invito tutti a connettersi al sito open source di Salvatore e ad ascoltare la sua storia, che è anche un po' nostra.)

http://www.artisopensource.net/cure/



2 commenti:

  1. Si, una storia da raccontare. Da far conoscere. Se condividi un po' del tuo male condividi anche la sua cura. Magari anche la soluzione. Brava B, come sempre ;)

    RispondiElimina