giovedì 8 marzo 2012

io ballo con le ballerine

comprerò un paio di ballerine.
leggere, tipo con le ali.
che ballino da sole e abbiano solide radici.
colorate, magari rosse.
con un grande fiore, o un timido fiocco in punta.
mi servono, un paio di ballerine.
ci devo combattere la retorica di chi dice cha siano antisesso.
(lo dice qualche essere povero di spirito e di immaginazione).
mi servono proprio, un paio di ballerine.
ci voglio danzare come danzerebbe una ballerina sulle sue punte.
io non so danzare, ho sempre immaginato di farlo e sempre guardato con amore chi sa danzare.
ecco, con quelle potrei ballarci, anziché soltanto camminare.
mi servono adesso, un paio di ballerine.
perché sono stufa di castigare le dita dei piedi dentro goffi stivaloni.
si stanno risvegliando dal letargo, loro, e desiderano alleggerirsi e sentirsi vive.
ché tra poco potranno nuovamente uscire allo scoperto.
appena avrò le ballerine, le metterò su uno sgabello, in un angolo luminoso della stanza.
non chiuse in un mobile o una scarpiera.
le accarezzerò tutte le mattine e dirò loro che fuori è una bellissima giornata. e dentro pure.
poi prenderò la ballerina destra con la mano sinistra.
e la sinistra con la mano destra, una per volta.
metterò il pollice nel tallone e infilerò lì dentro la punta del piede.
poi ci chiuderò anche il tallone e... ecco qua: due energiche e bellissime ballerine ad abbellire e liberare il mio passo!
le guarderò, sorridendo, con quel ché che sfarfalla nello stomaco per un po' di sciocca emozione.
ne andrò fiera per me stessa, delle mie ballerine che ballano e mi fanno ballare, e soprattutto le mostrerò al mondo intero!
che ha tanto bisogno di leggerezza e anche di cose inconsistenti e anche di cose frivole e anche di cose poco serie e anche di ridere e anche di non pensare troppo.
e anche di un paio di bellissime leggerissime coloratissime ballerine che sappiano farlo ballare.

bi




[banksy, pis & lov]


2 commenti:

  1. Con le tue ballerine ho ballato (di nuovo)anch'io e mi sono sentita,x un attimo, leggera......grazie....
    Sticky

    RispondiElimina
  2. ti aspettavo...amore bello...pensavo proprio a te e alla tua leggerezza...t'adoro (e grazie)

    RispondiElimina